Attività
INCENDI BOSCHIVI
Gli incendi boschivi di origine dolosa o colposa costituiscono un flagello per il bosco e per le comunità. Il nostro operato mira a contrastare l’innesco di incendi boschivi e, qualora avvengano, per ridurne i danni.
PREVENZIONE INCENDI BOSCHIVI
La prevenzione dagli incendi è il primo passo per ridurre il rischio che questi fenomeni si verifichino e per ridurre la gravità degli effetti del passaggio del fuoco nel bosco. I nostri operatori collaborano a stretto contatto con il corpo antincendi boschivi e, attraverso attività di informazione, comunicano alla popolazione le pratiche che aumentano il rischio di incendi ovvero quelle che lo diminuiscono.
CATASTO INCENDI
Il Catasto delle Aree Percorse dal Fuoco (catasto incendi) è l’elenco esaustivo degli incendi avvenuti sui territori comunali. Per via delle informazioni che contiene, è uno strumento fondamentale per pianificare e gestire il territorio locale.
Il catasto incendi è reso obbligatorio dall’articolo 10 della legge nazionale sugli incendi boschivi (l. 21 novembre 2000, n. 353/2000). Ci occupiamo di redirigere e di aggiornare il catasto incendi per ognuno dei comuni soci del Consorzio. Esso può essere utilizzato dagli amministratori locali o dai cittadini interessati a conoscere i vincoli che vigono su determinate superfici qualora esse siano state percorse dal fuoco. Per agevolare la consultazione del catasto incendi, abbiamo creato una pagina webGIS interattiva che sintetizza le informazioni in esso contenute. A questo link è possibile scaricare l’elenco dei Comuni per i quali il servizio di Webgis è attivo e la data
dalla quale gli incendi sono stati registrati.